28 Maggio 08.50 - Cosa sta succedendo a Lucca?
Buongiorno cari tifosi lucchesi,
devo dire che mi ha fatto piacere di vedere sulle testate giornalistiche di oggi le varie prese di posizioni dei politici di ieri;ieri sia Tambellini che Sichi che Pier Angelini hanno preso posizione a favore della Lucchese, anche se a modo loro, insomma anche loro hanno fatto vedere il loro pensiero e hanno messo la loro faccia in un argomento che stà a cuore a tutti, questa volta parlo dei tifosi, ma anche di chi tifoso non lo è mai stato.
L'unica cosa hanno detto "cosa stà succedendo alla Lucchese?" io mi allargherei dicendo:"Cosa stà succedendo a Lucca?"
Ora fin dall'antichichità Lucca è stata Repubblica, ma se si và a vedere Lucca in quanto tale ha rappresentato una repubblica a difesa del suo grande patrimonio economico; il fatto che fin dall'antichità le banche fossero a Lucca e a Firenze non è stato un caso o qualcosa di inventato.
I confini della repubblica di Lucca si sono mantenuti nell' ambito degli stessi confini, non si sono mai allargati più di tanto, Lucca ha tenuto sempre a difendersi più che attaccare questo poi rispecchia sia i lucchesi che la stessa squadra di calcio. Prima difendersi poi semmai attaccare e vincere.
Ora Pisa invece e anche Genova nascevano come repubbliche, ma marinare, avevano i porti, ma non avevano la ricchezza di Lucca per cui per loro era necessario andare a conquistare, perchè conquistare significava impossessarsi della ricchezza degli altri.
Noi la ricchezza l'abbiamo sempre avuta in casa e quindi non necessitava andare a ricercarla fuori dai nostri confini. Tutto era finalizzato a creare cultura e a vivere in pace e noi siamo un popolo pacifico.
Pisa pacifica non lo è mai stata e ha diretto i suoi attacchi contro Lucca al fine di conquistare il potere che apparteneva a Lucca e altri posti come Lucca, per cui avevano eserciti e arrivarono a un punto della loro storia a conquistare Lucca, tagliandone anche le torri altissime che nell'antichità sovrastavano Lucca che erano in quei tempi utili per la sorveglianza del territorio, ma anche simbolo di Potere ( si avvicionavano a Dio).
Ora poi anche Lucca ha avuto un momento che si è spinta al di là dei confini ed è arrivata con Castruccio lucchese prima giovane al soldo dei pisani ( quindi un po' come il Nostro Fanucchi ) e poi condottiero degli eserciti lucchesi a contrastare l'egemonia territoriale di firenze, poi però francamente non conveniva e da allora Lucca se ne è rimasta nei suoi confini fino a poco prima che sorgesse lo stato italiano.
Ora quindi questa menata l'ho voluta fare perchè Lucca la sua difesa l'ha avuta fino dal medioevo non con gli eserciti, ma con il potere finanziario che veniva espletato tramite i suoi rappresentanti di governo e tramite le sue banche.
Gli accordi anchhe allora venivano presi a distanza di Lucca sui monti delle zone vicine,. mettendosi d'accordo con gli eventuali conquistatori di turno.
Ora questo attacco che guarda caso viene da Genova, mi sembra che non sia finalizzato ad una mera conquista del potere sportivo, ma và ben oltre. E' un affronto che viene fatto nei confronti di Lucca dei lucchesi e della storia recente e passata di Lucca.
Provate a smentirmi, ma per me è così.
Forza magica Lucca sempre
Mai Mollare.