A. Approfondimenti
Gli approfondimenti sono spiegazioni più particolareggiate delle regole. Non è necessario che li legga, ma ti offrono una maggiore conoscenza sui meccanismi del gioco.
A.2 Il mercato
La moneta di scambio in ScudettoWeb è il virtualeuro. Sono crediti che si possono utilizzare nell'asta iniziale e durante l'anno per acquistare i giocatori.
L'asta iniziale
I giocatori vengono ordinati per ruolo in base al loro valore nominale, che viene deciso dagli organizzatori e assegnato dal gioco al giocatore. Il valore nominale di ogni giocatore non è reso noto fino all'acquisto vero e proprio per evitare confusione e non varia durante la stagione.
Puntate
Prima della data di chiusura dell'asta puoi fare una puntata sui giocatori che ti interessano di più. Ricorda che nessuno dei manager in gara conosce il valore nominale dei giocatori, quindi se sei l'unico a puntare su un giocatore puoi farlo tuo anche offrendo un valore molto basso rispetto a quello che pensi abbia. Dopo aver puntato sui giocatori che ti interessano puoi distribuire il resto del tuo capitale sugli altri giocatori per completare la rosa. Se stai partecipando a una lega riconfermata dalla stagione precedente che tiene i giocatori, noterai che, al posto del campo per puntare, accanto ai tuoi giocatori c'è un piccolo riquadro con un segno di spunta. Se levi il segno di spunta e confermi inviando le tue puntate, significa che non vuoi confermare il giocatore che quindi sarà subito eliminato dalla tua rosa e tornerà sul mercato. Pensaci bene prima di confermare perché dopo aver tagliato un giocatore non avrai più alcun diritto su di lui e per riaverlo dovrai puntare sperando che nessuno offra più di te.
Meccanismo di assegnazione iniziale
L'asta iniziale assegna ogni giocatore in base al manager che ha puntato di più su di lui. In caso di parità di puntata viene utilizzato il sistema di ordine di scelta. Fra le squadre che hanno richiesto quel giocatore viene sorteggiata a caso quella che lo potrà acquistare. Una volta ottenuto un giocatore in questo modo, la squadra estratta non può più partecipare a un'altra estrazione se fra le squadre sorteggiate ce n'è almeno una a cui non è stato assegnato il giocatore da un sorteggio.
Limiti
Per formare la rosa della tua squadra puoi puntare su tutti i giocatori che desideri senza vincoli. Il sistema però assegnerà 23 giocatori a ogni rosa divisi in 2 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti/fantasisti e 5 attaccanti. Se vorrai potrai inserire altri giocatori in rosa all'asta infrasettimanale o al mercato libero. Se la lega non fa l'asta tradizionale ma è il presidente a inserire i giocatori di ogni squadra, il limite allora è di 25 giocatori per ogni rosa divisi in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Assegnazione del valore
Dopo l'asta iniziale tutti i giocatori acquistati mostrano il valore nominale stabilito dagli organizzatori. Inoltre ogni giocatore mostra anche il valore a cui è stato acquistato. Puoi da quel momento cambiare il valore del cartellino del giocatore a tuo piacimento, portandolo anche sopra o sotto il valore nominale.
Le aste infrasettimanali
Le aste infrasettimanali permettono ai manager di acquistare giocatori puntando i virtualeuro invece che arrivando semplicemente primi nel pannello del mercato. L’asta infrasettimanale precampionato è attiva appena dopo l'asta iniziale mentre l’asta infrasettimanale è attiva durante tutta la stagione.
Asta infrasettimanale precampionato
Si svolge subito dopo l’asta iniziale e consente ai manager di acquistare fino a due giocatori tra quelli rimasti senza squadra. Ogni manager può puntare su tutti i giocatori che desidera ma ne potrà ottenere solo due per riempire la rosa. L'asta è aperta tipicamente per un periodo di 24-48 ore dopo la chiusura dell'asta iniziale.
Asta infrasettimanale
Permette agli allenatori di puntare ed eventualmente ingaggiare i giocatori nuovi (arrivati cioè da altre serie o dalle squadre giovanili) e, in caso di leghe a stipendi, quelli tagliati dal sistema per ripianare il bilancio di una o più società. L'asta si apre appena dopo la giornata di campionato e rimane aperta per 24 ore. I giocatori nuovi rimangono tali solo per quelle 24 ore, dopodiché arrivano regolarmente sul mercato libero.
Funzionamento dell'asta
Le aste infrasettimanali non premiano né chi arriva prima sul mercato né chi ha più virtualeuro ma piuttosto il manager che ha più interesse ad acquistare uno specifico giocatore. Durante l'asta infrasettimanale quindi i manager devono indicare non i virtualeuro ma la percentuale del capitale che vogliono puntare su ogni giocatore (non inferiore a 1%: sotto l'1% la puntata viene ignorata). Il manager che punta la percentuale più alta si aggiudica il giocatore. L'unica eccezione è rappresentata da un altro manager che abbia puntato l'equivalente in virtualeuro del doppio del valore vincente. Per esempio: se la squadra A ha 100 VE di capitale e punta il 30% del suo capitale su un giocatore, se lo aggiudicherà se nessuna squadra punta il 30% o più, oppure se nessuna squadra punta una percentuale equivalente a 60 virtualeuro (cioè il doppio del 30% di 100 virtualeuro). L'assegnazione dei giocatori procede per massima percentuale di offerta: si parte dal giocatore con la maggiore offerta in percentuale di un manager a scalare fino a quello con la minore percentuale.
Nota: Se ti interessa moltissimo un particolare giocatore, NON puntare su più giocatori di quelli che puoi ottenere o rischi, per una serie di vincoli (massimo numero di giocatori che altre squadre possono prendere, numero di virtualeuro doppio a quello di una puntata percentualmente più alta, ecc.), di aggiudicarti altri giocatori e non quello.
La mano del presidente
Il presidente di lega ha facoltà in qualsiasi momento di aprire e chiudere il mercato e l'asta infrasettimanale. Ovviamente il mercato e l'asta infrasettimanale devono essere aperti anche dallo staff di ScudettoWeb altrimenti rimangono inaccessibili. Questa opzione permette alle leghe di sospendere per un periodo a scelta lo scambio dei giocatori.
3. Il campionato: la formazione
Schierare la formazione è semplice: scegli il modulo fra quelli proposti e seleziona i giocatori che secondo te avranno più possibilità di ottenere voti alti e bonus favorevoli nella giornata di campionato per la quale stai preparando la squadra.
3.1 Lo schieramento
La rosa deve obbligatoriamente essere composta da almeno 23 giocatori per scendere in campo e tutti devono essere presenti nella rosa. I giocatori bloccati sul mercato e non ancora acquistati non contano né ai fini del raggiungimento del numero né ai fini del suo sforamento. La rosa non può in alcun caso superare i 26 elementi ed è divisa in portieri (2,3), difensori (5,10), centrocampisti (5,10) e attaccanti (3,6). I numeri fra parentesi indicano il minimo e il massimo dei giocatori per reparto in rosa.
3.2 Personalizzare la formazione
Dopo che hai ottenuto la rosa dall'asta iniziale puoi assegnare i numeri di maglia ai giocatori. Puoi sceglierli uno per uno oppure lasciare che ci pensi automaticamente il sistema. Fino a quando non salvi le modifiche puoi cambiare i numeri come desideri, ma dopo il salvataggio i numeri non possono essere più toccati. Ogni volta che c'è un nuovo giocatore (che ha numero di maglia 0) l'assegnazione del numero si attiva automaticamente.
|
|
|
|
2. Il campionato: il mercato
Dopo l'asta iniziale ogni manager può muoversi sul mercato come crede. I giocatori possono essere trasferiti in diversi modi: i trasferimenti sono immediati all'approvazione da parte delle due squadre, all'acquisto del giocatore svincolato o del giocatore messo sul mercato.
|
2.1 Calciomercato
Ogni società può utilizzare il denaro che ha avanzato dall'asta o quello ricavato durante la stagione per acquistare giocatori liberi. Tali giocatori hanno un valore nominale stabilito dagli organizzatori. Chi vuole acquistare giocatori dal mercato libero li paga al prezzo pieno. Chi acquista i giocatori messi sul mercato, non deve aspettare l'approvazione della società che li ha in rosa, ma deve pagare il prezzo richiesto dalla società. Il trasferimento sarà immediato. Se il giocatore messo sul mercato ha cartellino pari a 0, il prezzo da pagare per averlo sarà quello nominale.
2.2 Trattative
Una squadra può mettere ufficialmente in vendita un giocatore, così come qualsiasi squadra può chiedere un giocatore a un'altra. Queste trattative sono di dominio pubblico. Ogni squadra può variare il valore del proprio giocatore, sommando al valore nominale qualsiasi cifra, sia per l'acquisto sia per la vendita. Nelle trattative si possono inserire anche le altre società.
2.3 Trattative miste
Le trattative miste sono come le trattative semplici ma coinvolgono denaro e giocatori. Si può quindi chiedere uno o più giocatori avversari in cambio di uno o più giocatori propri + denaro, oppure in cambio solo di denaro. Se un'offerta non viene ritenuta adeguata si può fare una controfferta. Nel momento in cui si invia la controfferta, l’offerta ricevuta viene automaticamente rifiutata.
2.4 VE bonus
Se una società ha 23 giocatori in rosa e zero VE di capitale, può ricorrere per due volte al VE omaggio che FantaScudettoWeb mette a sua disposizione. Il virtualeuro ricevuto permette alla squadra di comprare un giocatore sul mercato, avere 24 giocatori in rosa ed essere quindi in condizione di tagliare un altro giocatore della rosa. Per ottenere il VE bonus è sufficiente andare nella sede della società. Se le condizioni sono giuste comparirà automaticamente il pulsante per richiedere il bonus.
|
|
|