il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

04 Dicembre 2011 - CASTELFIORENTINO-F.C.LUCCHESE 0-5

 

La nuova Lucchese dei record non si scompone, vince la sua ottava partita in trasferta su otto disputate e lo fa in maniera roboante, rifilando addirittura la “manita” al povero Castelfiorentino.

La partita dura soltanto 13’, tanti quanto bastano per andare sul doppio vantaggio e amministrare il vantaggio senza nessun problema che si possa definire tale; tutto questo, nonostante i padroni di casa la mettano sull’agonismo esasperato.

La Lucchese è stata perfetta, spietata, agonisticamente cattiva (rispondendo all’agonismo dei padroni di casa), non riproponendo “false partenze” come nel recente passato; a voler cercare il pelo nell’uovo, si può dire che i rossoneri potevano chiudere con altre segnature al proprio attivo.

Le reti di Fedato e l’autorete di Fattori, nei primi minuti e la rete di Granito allo scadere del primo tempo, mandano in visibilio i tantissimi tifosi rossoneri; la ripresa inizia con i padroni di casa che provano a mettere in difficoltà la retroguardia di mister Lazzini.

Tre partite in una settimana, la mancanza di un elementi chiave come Constantin e Buccellato e gli infortuni occorsi a Angeli e De Vita, consigliano ai rossoneri di abbassare un po’ il baricentro, lasciando sfogare il “Castello” e ribaltando le azioni con rapidi contropiede; il tema tattico della ripresa sarà questo.

Ed ecco che entra in scena il sempre più sicuro Casapieri, il quale chiude la saracinesca ed impedisce di fatto almeno un paio di segnature, mentre i compagni, in contropiede, sbagliano diverse ghiottissime occasioni.

Al 15’ Fedato non sbaglia e il poker è servito.

Altre grosse occasioni con Granito e con Francesconi, con lo “sparviero” che meriterebbe il gol per aver disputato un’altra grande partita, ma con un difensore che rinvia quasi sulla linea a portiere battuto.

Il bomber di S.Anna, carico come una molla e in perfette condizioni fisiche, ha lottato come un leone su un bruttissimo e pesantissimo terreno, facendo cacciare Vallesi, reo di avergli messo le mani in faccia.

Un bel 8 come voto di squadra, al cospetto di una formazione, Il “Castello”, apparsa nervosa e tecnicamente scarsa.

Ottimo il rientro di Vittorio Tosto, capace di dare sicurezza al reparto arretrato con la solita classe che, in categoria, fa la differenza, eccome!

Il pareggio del Ghivizzano a Pisa (0-0), permette ai rossoneri di guadagnare un altro punto sulla seconda (+14 !!) che è tornata la Massese, vincente a Signa; ma al di là di questi numeri, che servono solo per dovere di cronaca, c’è da dire che la Lucchese sta stravincendo il campionato e lo fa con lo spirito della corazzata.

La matematica farà aspettare ancora qualche settimana, i giocatori non devono pensare di aver già vinto, mentre noi tifosi si……e la società può tranquillamente programmare il prossimo torneo, da vincere anche quello, ovviamente.

Due gare ancora, poi sotto l’albero potremo tranquillamente metterci la parola “D” (come Delinquenti coloro che hanno tentato di distruggerci); i tifosi si meritano questa cavalcata trionfale.

Voci provenienti da fonti abbastanza sicure, danno per imminente l’arrivo a Lucca di un personaggio di spicco della Guardia di Finanza, al quale verrebbe affidata l’intera indagine sulla Libertas.

A questo personaggio auguro un buon lavoro e mi rendo disponibile per qualsiasi tipo di aiuto.

E chissà…….a qualcuno, il panettone,  potrebbe andar giù male……..

Giulio Castagnoli      

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469