il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

F.C. LUCCHESE - CASTELFIORENTINO 2-0

 

Torna la Lucchese al Porta Elisa, dopo i vari stop forzati, torna l’ennesima vittoria di questo straordinario campionato. Con il 2-0 rifilato al Castelfiorentino, il record di punti è veramente dietro l’angolo e credo fermamente che i rossoneri non se lo lasceranno sfuggire; tanta è ancora la voglia di vincere di questo gruppo e anche oggi c’è stata la dimostrazione.

Passo d’addio per Giacomo Lazzini, venuto sotto la gradinata a ringraziare e a prendersi tutti gli applausi, meritatissimi, del popolo rossonero; parte del merito è anche sua e, tra qualche lacrima (anche dei tifosi), c’è stato il congedo da un tecnico che rimarrà per sempre negli annali del calcio lucchese, oltre che nel cuore dei tifosi. Grazie Giacomo e in bocca al lupo per il futuro che, viste le capacità tecniche e morali, sarà sicuramente ricco di soddisfazioni. Noi, a distanza, ti seguiremo e tiferemo per te!!

Non sto qui a scrivere la lunga lista di record, mi limito a far notare i punti conquistati (80), le vittorie (25 su 31 partite disputate), l’imbattibilità esterna, la differenza reti (74 fatte, 16 subite) e una media inglese da paura!

Non è ancora il momento di archiviare questa fantastica stagione, ma nei ritrovi dei tifosi, sui siti, sulla carta stampata e nelle TV locali, inizia il toto-allenatore; si sa, i tifosi come noi non conoscono soste e tengono le orecchie dritte in attesa di novità riguardanti il nuovo mister, eventuali nuovi soci, nuovi acquisti.

Molto probabilmente sarà Guido Pagliuca, che ricordiamo per averlo incontrato quando allenava il Cecina in serie D, il nuovo mister rossonero; ci dicono di un tecnico molto bravo a lavorare con i giovani, reduce dalla vittoria del campionato di serie D alla guida del Ponte Buggianese. Dal carattere assai focoso (un Piero Braglia, elevato all’ennesima potenza….), amante del gioco offensivo, legato ad un giocatore-talento per la categoria (Michele Pulina, 1980, 28 gol nelle ultime due stagioni) e molto bravo nel motivare i propri giocatori.

Personalmente ritengo importante l’arrivo di un allenatore che sappia incendiare la piazza, anche per completare quel rinnovato entusiasmo che ruota intorno al progetto rossonero. Staremo a vedere.

A giorni la Lucchese diventerà una Società a Responsabilità Limitata e a quel punto potrà essere messo nero su bianco sull’acquisizione di nuovi soci e potrà essere pianificato il budget per la prossima stagione; l’opinione personale è che, con pochi ritocchi, questa squadra possa diventare una corazzata anche in categoria superiore.

Tanta carne al fuoco sul “braciere rossonero” e finalmente, all’orizzonte, un’estate dove si parlerà di acquisti, di schemi, di ritiro pre-campionato, di Coppa Italia; questo è ciò che conta, tutto il resto è aria fritta, compreso quel nome e quel marchio, sporcati da mani indegne.

FORZA LUCCA!! FORZA LUCCHESE!! P.S. Visto? La parola “libertas” non compare……come, del resto, non è mai comparsa in 107 anni di storia………

Giulio Castagnoli  

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469