il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

FIDENZA - LUCCHESE 0-2

 

La Lucchese si fa nuovamente bella in trasferta, vincendo con un secco 2-0 sul temuto campo di Fidenza e inanellando le settima vittoria lontano dal Porta Elisa, diventato ormai un autentico tabù.

Cambia ancora formazione mister Innocenti, ma questa volta le scelte sono dettate dalla squalifica di Aliboni e dall’infortunio di Carli; Chianese, invece, è al suo posto. Conti riprende posto a centrocampo e in attacco viene schierata la coppia Canalini-Brega.

I rossoneri partono meglio di un Fidenza che non è più la squadra di inizio stagione; i bianconeri, in difficoltà economiche, hanno dovuto privarsi, in corsa, dei migliori elementi, Iadaresta su tutti. Gli uomini di mister Innocenti fanno la partita e dopo diversi tentativi con Chiarabini, Espeche e Chianese, al 35’ passano in vantaggio con Chiarabini, il suo uomo migliore. Passano appena 5’ ed è ancora Chiarabini a portare scompiglio e a procurare un calcio di rigore; azione poco chiara, con l’estremo di casa che viene anche ammonito. Dopo un conciliabolo Brega-Canalini, quest’ultimo batte e raddoppia. Questa volta i rossoneri aprono e chiudono la contesa già nella prima frazione.

Si, anche perché nella ripresa succede poco di interessante; la Lucchese controlla la ovvia reazione dei padroni di casa, rischiando in un paio di circostanze, ma il risultato non cambierà più.

Per buona parte della gara, ed anche a fine partita, c’eravamo tutti illusi di aver accorciato in modo deciso la classifica; il vantaggio della Virtus Pavullese sul terreno del Pro Piacenza, aveva riaperto clamorosamente la corsa al primo posto e complice il pari tra Tuttocuoio e Pistoiese, la classifica si sarebbe accorciata moltissimo. Ma in queste penose categorie, i risultati ufficiali arrivano…..a buio! Quando arrivano, l’illusione si trasforma in rabbia, pensando ancora a quanti punti, la Lucchese, ha buttato via nelle gare casalinghe. Niente è cambiato per le primissime posizioni, ancora -8 dal Pro Piacenza (vincente 2-1), ancora -3 dal Tuttocuoio (vincente 3-2), ancora a pari punti con la Massese (squadra del momento, vincente 5-0 a Rosignano); la novità è che i rossoneri, in ottica play-off, staccano di due punti la Spal (0-0 a Formigine) e di tre punti la Pistoiese (battuta, appunto, a Castelfranco).

Il campionato è alla svolta conclusiva. Nelle prossime tre gare, la Lucchese dovrà affrontare in sequenza, Forcoli (in casa), Rosignano e Spal (in trasferta), mentre il Pro Piacenza affronterà, il Tuttocuoio (in trasferta), la Pistoiese (in casa) e la Massese (in trasferta). Inutile dire che servono tre vittorie, per recuperare il terreno perduto, perché negli scontri diretti Tuttocuoio-Pro Piacenza e Massese-Pro Piacenza, qualcuno perderà punti pesanti. Meglio se entrambe.

Un 6,5 come voto di squadra con Chiarabini su tutti; bene Conti, Rossi e Galli.

Prima della sosta, ci sarebbe da strapazzare il Forcoli al Porta Elisa, ma…..

Giulio Castagnoli 

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469