il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - BAGNOLESE 2-0

 

Il calcio è “scienza” strana e molte volte il risultato acquisito da una squadra, modifica il giudizio sulla prestazione della stessa; vinci, tutti bravi….perdi, tutti scarsi.

Con il sottoscritto, non sarà così.

La Lucchese vince 2-0 contro l’ultima della classe,la Bagnolese, che per oltre un’ora domina i rossoneri, salvati (tanto per cambiare) da Casapieri, da un salvataggio sulla linea di Galli a portiere battuto e dall’imprecisione dell’attaccante emiliano Spadacini, capace di tirare fuori solo davanti la porta.

Nella prima frazione e in buona parte della seconda, gli ultimi in classifica sono sembrati il Paris Saint-Germain e non solo per il colore della maglietta; superiori  (tecnicamente, tatticamente e fisicamente) alla lumaca rossonera, in tutte le zone del campo, al cospetto di una squadra che non è mai riuscita a mettere insieme un’azione che si potesse definire tale. Solito approccio “da schiaffi” e solita cronica mancanza di gioco.

Casapieri tiene viva la Lucchese nella prima frazione di gioco, quando compie due parate salva risultato nella stessa azione, prima deviando in tuffo un tiro a botta sicura di Papi, poi andando a chiudere lo specchio a Spadacini sul proseguo dell’azione. La Lucchese? Non pervenuta……nemmeno un’accenno di tiro nello specchio della porta, difesa dall’insicuro colored Parisini. Nemmeno quando al 44’ Aliboni (in pessime condizioni fisiche) fugge tutto solo in contropiede ma, lentissimo, si fa recuperare dal difensore, cincischia e perde l’unica occasione per far male agli ospiti.

Il primo tempo è da dimenticare; i rossoneri subiscono la velocità (tripla!) degli ospiti, la miglior organizzazione di gioco e la superiore prestanza fisica.

Ad inizio ripresa l’irriconoscibile Chiarabini lascia il posto a Pettrone, ma la musica non cambia ed anzi, sono gli ospiti ad avere la palla del meritato vantaggio, ma Galli si sostituisce a Casapieri e ribatte sulla riga di porta!  

Agli ospiti, il pareggio, sta decisamente stretto e questo è tutto dire……

Intorno al 10’ della ripresa, finalmente, anche la Lucchese tira in porta e lo fa su rigore, per fallo di Fornaciari su Pettrone (determinante a gara iniziata, come a Ferrara); batte Canalini che spiazza Parisini e porta in vantaggio i rossoneri.

Al 16’ e al 24’ altre due nitide palle gol per gli ospiti; la prima, sventata con un po’ di fortuna in calcio d’angolo dopo una mischia spaventosa, la seconda vede il clamoroso errore di Spadacini che calcia al lato, solo davanti al portiere con la porta spalancata.

Un minuto dopo gli ospiti restano in dieci; Fornaciari calpesta Canalini e si becca il rosso diretto. Sulla seguente punizione battuta da Galli (l’unico che sa crossare da destra), svetta Carli per il gol del 2-0. Il risultato è in cassaforte, con la Lucchese che capitalizza il 100% delle occasioni avute e con gli ospiti che possono recriminare (e non poco) per un risultato che li penalizza oltre misura. Per larghi tratti, anche il pari sarebbe stato un risultato bugiardo per la Bagnolese!

Sul doppio vantaggio e con un uomo in più, i rossoneri fanno possesso e non succede praticamente altro.

Buoni i tre punti che, complice il pari del Tuttocuoio, avvicinano a soli tre punti la vetta. Le vittorie di Massese e Pro Piacenza, creano una vera e propria bagarre con quattro squadre in tre punti.

Un cinque e mezzo come voto di squadra, con Casapieri su tutti.

Chiudiamo gli occhi, tappiamoci le orecchie e guardiamo avanti….siamo in ballo e balliamo!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469