il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - PISTOIESE 2-2

 

Spettacolare, quanto inutile per entrambe, il pareggio per 2-2 tra lucchese e Pistoiese. I rossoneri dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, di essere una squadra priva di personalità; infatti giocano una delle migliori prestazioni al Porta Elisa (forse, la migliore?), proprio nella settimana seguente alla mazzata di Ponte a Egola, che ha di fatto estromesso la banda di Innocenti dai giochi per la prima posizione. Priva di pressioni (i play off, sono quasi certi), senza ormai la possibilità di lottare per il primato, gli uomini in casacca rossonera, giocano un match a viso aperto; gli arancioni, fanno altrettanto e ne guadagna lo spettacolo.

Per carità, sempre di serie D si parla, ma almeno sotto il profilo delle reti e delle occasioni, abbiamo assistito ad una gara divertente.

Quattro gol, un rigore sbagliato e un palo per parte (oltre ad altre occasioni), dimostrano che le squadre non si sono risparmiate.

Lucchese con i soliti difetti di sempre, con un centrocampo di quantità ma senza qualità, con gli esterni che raramente riescono a mettere palloni nel mezzo, con Brega (un finalizzatore) fatto giocare spalle alla porta e lontano da essa per rendersi pericoloso, in un ruolo che non è assolutamente il suo.

Infatti i rossoneri hanno realizzato le due reti, su altrettanti calci piazzati ed anche il palo di Aliboni (che ha rischiato la tripletta!!), è venuto fuori da una situazione di palla inattiva.

La Pistoiese, rimessa in moto dal biondo ex Massimo Morgia, si è fatta preferire soprattutto in fase di palleggio; un giocatore come il colored brasiliano Toledo, ha fatto la differenza per tutta la partita. Gli “orange” hanno un bel gioco, geometrie e si infilano più volte nella retroguardia lucchese con rapidi triangoli e uno-due, causando sconquassi.

Bella l’azione del vantaggio, propiziato da Toledo che di esterno ha pescato Floriano, il cui tiro di prima è finito alle spalle di Casapieri.

La Lucchese reagisce e dopo pochi minuti trova il pari con Aliboni che centra il sette con un missile terra-aria.

Gli ultimi venti minuti della prima frazione, sono un monologo degli ospiti e Casapieri deve guadagnarsi la pagnotta in almeno due circostanze.

Ad inizio ripresa, dopo un rischio causato da un distratto Carli, i rossoneri passano inaspettatamente in vantaggio: Aliboni svetta su un calcio di punizione dalla sinistra e mette la palla nell’angolo alla sinistra di Sestito, 2-1!

Passano pochissimi minuti e la Pistoiese confeziona una bella azione in velocità, sulla tre quarti, che viene interrotta quando Carli stende Floriano appena entrato in area; cartellino giallo e calcio di rigore; l’ex Buglio apre troppo il piatto e calcia a lato, con Casapieri che aveva intuito.

Gli ospiti non ci stanno e confezionano un’altra bella azione, sempre con l’onnipresente Toledo; fraseggio sul vertice destro dell’area e tiro nel “sette”, sul quale Casapieri non può niente. Gran bel gol di un giocatore assolutamente fuori categoria! Complimenti davvero ad un “giovane” di trentadue anni, con un glorioso passato calcistico (anche in squadre come Napoli e Udinese ed una sessantina di presenze in serie B), che ha corso come un forsennato per tutta la gara.

Ora gli uomini di Morgia accusano un calo e la Lucchese prova ad approfittarne; Aliboni centra il palo, Chiarabini sfiora il gol di testa e, all’ultimo minuto, Floriano scheggia la traversa. Il pari è un risultato giusto, che non serve a nessuno (ma nemmeno la vittoria di una o dell’altra…..) in un campionato pieno zeppo di rimpianti per entrambe. La corsa è per gli inutili e logoranti (per chi va avanti..) play-off che, in questa infima categoria, non danno diritto a un bel niente, anche in caso di vittoria!

Un sei e mezzo come voto di squadra, con Aliboni (rinato in pochi giorni) che merita un bell’otto. Poche insufficienze.

L’attenzione dei tifosi è rivolta all’ampliamento della base societaria; molti incontri, più o meno segreti, per cercare di trovare la persona (o le persone) giuste, in grado di collaborare in termini economici e di esperienza, con i nostri magnifici Templari (dirigenti), per una stagione prossima da vincere assolutamente!  

La sensazione personale, è che si stia muovendo qualcosa di importante…….

Aspettiamo fiduciosi, perché l’importante è parlare di calcio, di tattiche, di giocatori, di schemi……..come sono lontani i tempi in cui (in questo periodo) parlavamo di F24 non pagati, di partite vendute, di giocatori non pagati, di avvocati, di fidejussioni da trovare, di campi di patate da vendere, di politici corrotti, di personaggi che si vantavano di possedere il titolo senza aver mai visto lo stadio, di labari rubati, di Coppe sparite……

In attesa che il Padreterno ci faccia felici, chiamando a se qualche personaggio responsabile dei due fallimenti politici (aspettiamo con ansia…), siamo pronti per un futuro sicuramente roseo!!

Forza Lucca…..United e non!!

Giulio Castagnoli    

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469