il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - PRO PIACENZA 0-2

 

Finisce prima di cominciare, l’avventura negli inutili play off di serie D, della Lucchese. Una squadra che ha dimostrato tutte le sue pecche nelle partite casalinghe, si è ripetuta anche nella gara odierna al Porta Elisa.

Zero qualità a centrocampo, zero qualità negli attaccanti, inadeguati (pessimi?) gli esterni di destra, forte la difesa (anche se oggi non l’ha dimostrato); se aggiungiamo a questo “quadro”, l’assoluta mancanza di grinta e di cattiveria agonistica, ci si chiede come, nella regular season, la Lucchese sia finita terza, a soli cinque punti dalla vetta. Misteri di quella scienza inesatta, che è il calcio…..

Non sto nemmeno a dilungarmi su quella che è stata la gara; un tiro in porta in 95’, è lo specchio della Lucchese 2012-2013.

Adesso, dopo l’assetto definitivo societario, inizierà un lungo periodo di riflessione, nel quale capire alcune cose, iniziando dall’allenatore; la piazza è apertamente per la non conferma di Duccio Innocenti e partire con lui nella prossima stagione, significherebbe rischiare di inclinare i rapporti con la tifoseria. Oggettivamente, la squadra non ha mai giocato bene, non ha mai avuto grinta, molte scelte, durante l’arco della stagione, sono sembrate azzardate e troppe volte si è fatto ricorso a cambi di formazione, anche quando la squadra veniva da vittorie. Personalmente, voglio concedergli alcuni alibi; mentre alcuni numeri parlano a suo favore (undici vittorie esterne, la quarta difesa su 166 squadre di serie D, una sola sconfitta nel girone di ritorno, da quando la squadra è stata rinforzata, terzo posto in classifica finale davanti alla favorita Pistoiese e alla Spal), vi chiedo: siamo proprio sicuri che la Lucchese, fosse quella squadra così forte che tutti ci aspettavamo?

Per i motivi che ho elencato all’inizio, assolutamente no!! Troppi elementi non avevano mai giocato in questa categoria e, sopravvalutazione dei classe 95’ a parte (per l’età, non per il valore), alcuni giocatori, anche over, si sono dimostrati assolutamente inadeguati. A cominciare dall’attacco dove, infortuni a parte, sia Brega che Canalini (per motivi diversi) non si sono dimostrati all’altezza; la somma dei gol dei due, li ha fatti da solo Taddeucci della Massese (seconda). Il centrocampo, composto da soli incontristi, non è mai stato in grado di dettare i tempi, complice l’assenza di un regista; gli esterni di destra che si sono alternati (Gatto e Da Silva), non hanno mai dato prova di incisività e le loro prestazioni sono quasi sempre state insufficienti.

La squadra, a mio avviso, ha bisogno di 5-6 elementi di assoluta qualità (reale e non presunta…); tre centrocampisti, di cui due esterni, due attaccanti da almeno 35 gol in due e un forte jolly difensivo che sappia giocare sia da esterno che da centrale. Ovviamente, ci sarà da tenere conto degli under che, salvo ripensamenti, il prossimo campionato saranno obbligatoriamente, un 93’, due 94’ ed un 95’.

Il lavoro non manca, ma come ho già avuto modo di scrivere, la Lucchese il suo campionato l’ha già “vinto”. Importante era dare nuova linfa al grande lavoro svolto da Giannecchini & C.; la stagioni si susseguono…..si vincono i campionati…..si arriva terzi……ma l’importante è che alla base ci sia una struttura solida, capace di portare avanti il futuro calcistico.

Oppure si preferisce vincere due campionati di seguito e poi passare l’estate sotto la sede, sotto gli uffici di notai, aspettando swift, fidejussioni o altre novelle?

Smaltita la delusione……..sono fiducioso! Forza Lucca!!

Giulio Castagnoli 

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469