il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - IMOLESE 2-2

Mai fare calcoli nel gioco del calcio!! In quella che doveva essere una gara abbordabilissima, che doveva proiettare i rossoneri primi in classifica (aspettando il risultato della Correggese di domani), la Lucchese inciampa.

Un risultato bugiardo se si considerano le occasioni. La gara di oggi è stata un condensato della stagione rossonera; solite occasioni sbagliate, solito gol preso nell’ unica mezza occasione creata dagli avversari, solito arbitraggio mediocre (oggi è toccato a Vailante di Nocera Inferiore, a fare il “fenomeno”), solite difficoltà palesate sui terreni pesanti, solita sfortuna nei momenti topici (clamoroso il palo di Floris), solito cuore nel pareggiare una gara che, addirittura, stava perdendo.

I rossoneri spingono da subito, creano una palla gol clamorosa con Pecchioli che anticipa di testa il portiere, ma mette fuori di pochissimo (5’); Aliboni impegna severamente il portiere Cordisco (7’) e al 13’ la Lucchese passa con De Luca, abile a raccogliere un assist di Caboni, dopo una topica del portiere ospite.

Tutto facile? Mah….. La gara, giocata su un terreno molto pesante, non prevede giocate di fino e la tecnica squadra di mister Pagliuca ne risente; al 26’ l’episodio dove l’arbitro fa il “fenomeno”: trattenuta di Espeche su calcio d’angolo, che vede solo l’arbitro (nessuna protesta dei giocatori ospiti, nemmeno da colui che avrebbe subito il fallo…..) il quale, tra lo stupore dei rossoneri e degli avversari, indica il dischetto ed ammonisce Espeche (in diffida, salterà Formigine). Con il metro di Vailante di Nocera (ma la Lega Dilettanti, uno più lontano non ce l’aveva??), le partite finirebbero con 6-7 rigori a partita…..ma c’era la Rai (che porta male…) e non ha resistito al fascino del “protagonista”.

La Lucchese potrebbe passare nuovamente in vantaggio, ma Cordisco si oppone alla grande ad una girata di Pecchioli. Chianese sfiora il palo poco dopo,ma la prima frazione termina 1-1.

Inizia la ripresa e la Lucchese inizia un forcing, spezzato da qualche ripartenza velleitaria degli ospiti; al 9’ Floris colpisce un clamoroso palo interno. Ci provano un po’ tutti,  da Chianese ad Aliboni; la Lucchese butta palloni in area di rigore, ma manca la zampata vincente. L’arbitro continua il suo show, facendo diventare calci d’angolo due falli da rigore su Caboni e Pecchioli

Pagliuca prova a dare vivacità con forze fresche; entrano Calcagni e Angeli al posto di Floris e Terlino, ma la musica resta la stessa con la Lucchese che stringe gli emiliani nella propria area di rigore. La stanchezza inizia ad affiorare e Chianese chiede il cambio, sostituito da Tarantino.

Subito due punizioni pericolose del Nazareno rossonero, ma il risultato non si schioda, nonostante i quattro attaccanti rossoneri sul terreno.

Ironia della sorte, il risultato lo schiodano gli ospiti in pieno recupero, dopo un batti e ribatti al limite dell’area; segna Antonacci al 48’, forse in fuorigioco…..e l’esultanza degli ospiti sembra esagerata, considerando che sono (e resteranno) a metà classifica. Qualcuno ipotizzava un “premio” per l’Imolese, nel caso avesse fermato la Lucchese…..fantasticherie? Può darsi……però spiegatemi il perché, una squadra senza pretese di classifica, in serie D, va in trasferta ed in ritiro quarantotto ore prima del match. Beh, almeno speriamo che tanta grinta e tanto attaccamento alla maglia, lo dimostrino anche in seguito….così…..per non dare ragione alle “malelingue”.

Quando la beffa assume contorni grotteschi, ci pensa Tarantino (con la sua classe); ricevuto un passaggio sul fronte destro dell’attacco, difende la palla, salta due avversari infilandosi nel mezzo e calcia una deliziosa palombella , a mezza altezza, sul palo lontano: mezza giustizia, è fatta!

Un 6,5 come voto di squadra, con Chianese, Tarantino e De Luca che meritano qualcosa in più.

Niente è perduto, assolutamente! La Lucchese ha fatto tre punti in più, rispetto alle prime tre gare del girone di andata. La squadra c’è, il gioco pure e il gran cuore, dimostrato anche oggi, sarà l’arma in più.

Guardare partita dopo partita, perchè anche gli altri troveranno difficoltà.

Domenica tutti a Formigine!!

Giulio Castagnoli         

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469