il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

FORMIGINE - LUCCHESE 0-2

La Lucchese resta in scìa della Correggese (vincente 3-0 a Montichiari, con tripletta di Gucci) e rimanda “l’operazione avvicinamento”, se mai ci sarà, a data da destinarsi. Si, proprio quel Gucci, inseguito invano da Bruno Russo.

La vittoria per 2-0 sul campo del Formigine, netta nel risultato, nasconde, in verità, una brutta Lucchese; non è questo l’approccio giusto, per cercare di rosicchiare punti alla capolista. Grazie alla diretta di DiLucca, abbiamo assistito ad una gara poverissima di contenuti tecnici; i padroni di casa, in formazione largamente rimaneggiata e comunque modesti, i rossoneri, privi di mordente, abulici, inconcludenti. Lucchese lontana parente di quella squadra tonica, aggressiva, propositiva, che abbiamo ammirato nel recente passato.

Scorie del pareggio contro l’Imolese? Può essere…..di sicuro, non regge l’alibi della trasferta di domenica mattina o il ritardo “tecnico” di alcuni giorni, nel pagamento degli stipendi, per altro (ci dicono) in pari con i mesi scorsi. Ah…a proposito dell’Imolese…dopo aver vinto la Champions al Porta Elisa domenica scorsa, la squadra emiliana (ap…pagata) ha perso in casa contro il Mezzolara… Forse, non sono andati in ritiro con largo anticipo?

Certo, le polemiche in casa rossonera non mancano e qualcuno pensa bene (o male??) di soffiare sul fuoco, alimentando cattivi pensieri e andando addosso ad una società che, di problemi, è una fabbrica perfetta! Il tutto, “usando” un po’ troppo una tifoseria divisa e sconcertata. Ognuno ci mette del suo, in questa assurda situazione, dove la tifoseria è divisa in tre-quattro “fazioni”. I pro-Bacci & C., i contro-Bacci & C., i “neutrali”, gli organi di informazione (dove all’interno ci sono tifosi), a sua volta divisi in pro e contro. Senza dubbio, a Lucca, non ci si annoia……

Il silenzio stampa? Sarebbe servito di più IL SILENZIO…..in generale…..ma se serve nel “l’operazione avvicinamento”, ben venga!

La gara odierna ha pochissimi spunti di interesse, se si esclude il risultato; nella prima frazione i rossoneri non “sporcano” il giovane portiere Della Corte e se si escludono un paio di mezze occasioni, una con Aliboni ed una con Pecchioli, il cronista poteva anche dormire….

Nella ripresa, Lucchese leggermente più convinta, ma con il medesimo risultato; entrano De Luca e l’esordiente Foresta (95’) al posto di Angeli e di Pecchioli. Al 15’ Chianese (e chi altrimenti?) recupera palla sulla propria tre quarti, si fa sessanta-settanta metri di corsa seminando avversari e si va a procurare un rigore sulla linea di fondo campo; Aliboni di precisione, porta in vantaggio i rossoneri.

Gli uomini di mister Pagliuca, hanno il match in mano e cercano timidamente il gol del ko, mentre i padroni di casa non si rendono mai pericolosi. Al 40’, ancora Chianese, si destreggia sulla sinistra, salta un paio di avversari e serve Aliboni al limite, il quale con un preciso destro insacca sul primo palo. Doppietta e vittoria.

Un sei come voto di squadra, con Aliboni (per la doppietta) e Chianese (per le due giocate che hanno portato ai due gol) che meritano un punto in più.

Domenica prossima c’è la sosta, poi “l’allenamento” contro la farsa-squadra del Riccione; contro i romagnoli saranno “furbescamente” squalificati Espeche e Chianese. La Correggese, invece, ospiterà i neo Campioni d’Europa dell’Imolese…..saranno ancora ap..pagati?

Questa lunga sosta, considerando che contro il Riccione sarà poco più che un allenamento, servirà per recuperare al meglio sia Zinetti, che Nolè; sarebbe opportuno che fossero chiarite anche situazioni societarie interne, situazioni staff tecnico-società (lasciando fuori i tifosi), per poter ripartire e provare ad inseguire un sogno che, se non fosse raggiunto, avrebbe tutti i connotati di un FALLIMENTO!

Tecnico-societario, si intende………..

Giulio Castagnoli 

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469