il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - CAMAIORE 2-1

Lucchese ancora vincente, Correggese nel mirino!

Succede quello che non ti aspetti, a dimostrazione che nel calcio, come nella vita, non c’è niente di scontato; i pronostici di Lucchese-Camaiore e Correggese-Sancolombano erano, ovviamente, scontati e a favore dei padroni di casa. I rossoneri soffrono più del dovuto e rischiano, mentre gli emiliani non vanno oltre il pari casalingo.

Ormai il campionato è un testa a testa tra la capolista Correggese e la Lucchese ed il “confronto” a distanza va seguito con attenzione; mentre gli uomini di Pagliuca soffrono un bel Camaiore, la capolista viene ancora “sorretta” da decisioni arbitrali (Celentano di Torre Annunziata), quantomeno discutibili. Le cronache parlano di un gol clamorosamente annullato al Sancolombano realizzato da Guerrisi, sul finire del primo tempo, un espulso (Guerrisi, ovviamente del Sancolombano…) e quattro ammoniti, sempre tra gli ospiti.

Dicevamo della Lucchese. Sicuramente, i rossoneri, non giocano una delle migliori partite; gli ultimi tre incontri, sono stati degli allenamenti e la consistenza degli avversari era stata vicina allo zero. Oggi, la “pantera”, ha incontrato una squadra ben disposta in campo, tosta fisicamente, pronta alla battaglia ed il gol realizzato da Tarantino dopo un minuto di gioco, ha generato, nella testa dei giocatori, una sorta di relax mentale, prova ne sia che dopo pochi minuti Tosi pareggia, bevendosi centrocampisti e difensori molli. Non è la solita Lucchese, ma dopo tre minuti Caboni riporta i rossoneri in vantaggio, realizzando da sottomisura in mischia.

La gara è anche maschia, come sempre contro il Camaiore; i rossoneri avrebbero una ghiottissima occasione in contropiede con Caboni, ma l’attaccante spara addosso a Rizzato in uscita. Si gioca a viso aperto, con rapidi capovolgimenti di fronte, ma la Lucchese concede troppo in fase difensiva.

Nella ripresa, non cambia il tema tattico; Lucchese poco incisiva davanti, lenta a centrocampo e difesa non impeccabile, come all’8’, quando Espeche atterra il furetto Laras (classe ’95) e l’arbitro concede il rigore. Biagini spiazza Casapieri, ma la palle sbatte sul palo e, beffardamente, attraversa tutto lo specchio della porta. Pericolo scampato.

Tra punizioni non fischiate dal modesto arbitro (Montanari di Ancona) ed errori a raffica, la Lucchese non si rende mai pericolosa e quando i rossoneri tentano il tiro dalla media distanza, escono delle traiettorie inguardabili che finiscono a decine di metri dalla porta.

Solo De Luca, sul finire, chiude bene un’azione sulla sinistra di Nolè, ma il tiro va fuori di poco, mentre il Camaiore sfiora il gol del pari con Laras nei minuti di recupero.

Tutto in apnea il finale, con gli occhi sul campo e le orecchie alle varie radio, per cercare la conferma del pareggio della Correggese. Alla fine, lo 0-0 degli emiliani diventa ufficiale e si guarda al futuro, con ancora maggiore ottimismo.  

Mantenere alta la concentrazione e fornire sempre prestazioni di grosso livello, non è facile ne per la Correggese, ne per la Lucchese; la giornata odierna, inaspettatamente, è stata a vantaggio dei rossoneri che si portano a -2.

Un sei come voto di squadra, mezzo punto in più per i due marcatori (Tarantino e Caboni), insufficiente la difesa.

Domenica prossima il duello continua e, apparentemente, è un turno favorevole alla Correggese che andrà a passeggio a Riccione, mentre i rossoneri saranno, senza Nolè squalificato, proprio in casa del Sancolombano, dove andare ad inseguire una vittoria d’obbligo, per mantenere le distanze.

A tal proposito, sembra che la Questura di Saltocchio stia pensando di vietare la “trasferta” per gli allenamenti a chi li segue, complici, i lavori all’Esselunga di Marlia; sarebbe un altro smacco, che i "delinquenti" tifosi rossoneri, non meritano…..

Giulio Castagnoli      

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469