il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

FIDENZA - LUCCHESE 0-0

La Lucchese frena e lo fa nel momento topico della stagione, quando mancano appena sette gare alla fine (con la Correggese che si riporta a +4) ma niente è perduto!!

Guai a pensare di aver perso il campionato! Anche perché, onestamente, anche il sottoscritto ha sempre pensato di poter racimolare qualcosa nelle ultime cinque-sei gare, prima dello scontro diretto.

La Lucchese di oggi non è piaciuta, d’accordo, ma pensare che la Correggese le vinca tutte, mi sembra un azzardo. I rossoneri si sono espressi sotto tono, senza quella cattiveria necessaria per spostare l’ago della bilancia, soprattutto quando trovi squadre con l’acqua alla gola, che hanno come unico obbiettivo quello di spezzare il gioco, difendersi in dieci dietro la linea della palla e puntare, senza mezzi termini, ad un pareggio.

Si contano sulle dita di una mano, le azioni più “pericolose” portate dai rossoneri alla porta dell’esperto Artich; l’estremo di casa si deve impegnare soltanto in un paio di circostanze e (ma sarebbe stata una beffa…) la parata più difficile la deve compiere Casapieri, in una delle tre volte che i padroni di casa hanno passato la metà campo. Si, perché i ragazzi di Fracassi hanno avuto la supremazia territoriale, hanno comandato la gara, ma si sono persi nella munitissima difesa di casa; Tarantino, Raicevic, Caboni, De Luca e Papini (gli ultimi minuti i rossoneri si sono schierati con un 3-2-5), non hanno trovato il pertugio, la stoccata.

Stare a recriminare sui perché, serve veramente a poco; mancano sette giornate alla fine, il bel gioco lo abbiamo visto fino ad ora…..la partite vanno vinte anche 1-0, su rigore inesistente. Se la Correggese, com’è plausibile, non vincerà tutte le gare, la Lucchese dovrà essere brava a saltargli addosso; il tuor de force, per entrambe, inizierà tra due domeniche, con scontri incrociati con Massese, Fortis Juventus, Mezzolara. Se al termine di queste sei gare avremo recuperato qualcosa, potremmo andare a giocarci tutto nello scontro diretto, altrimenti, faremo un bell’applauso alla Correggese e poi passeremo a capire il perché la Lucchese è arrivata seconda…

Un cinque e mezzo come voto di squadra, con poche sufficienze piene (Calistri, Chianese, Petrini, Azzolin, Espeche, Nolè) e Casapieri che merita qualcosa in più.

Tra i tifosi si respirava un po’ di scoramento; la speranza è che la squadra non subisca contraccolpi e che il duo Pagliuca-Fracassi riesca a ricaricare le batterie a livello psicologico.

Ripeto, il margine c’è ancora.

Vince sempre chi più crede……..

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469