il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - VIRTUS CASTELFRANCO 1-0

Nella domenica dove le distanze tra Lucchese e Correggese dovevano rimanere invariate, succede quello che non ti aspetti; i rossoneri battono di misura la Virtus Castelfranco, mentre gli emiliani non vanno al di la di un brutto 0-0, contro il modesto Palazzolo, terz’ultimo in classifica e pieno di problemi societari!! La Lucchese passa al banco e ringrazia.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata….e, a questo punto del campionato, è quello che conta; i ragazzi di Pagliuca, però, sbagliano l’incredibile sotto porta e nel convulso finale per poco non ci scappa la “frittata”, con Casapieri che compie una gran parata e, dopo trenta secondi, con Zinetti che salva sulla linea. Sarebbe stata una beffa, dopo le quattro palle gol clamorosamente fallite a tu per tu col portiere ospite Gibertini (due volte Caboni, una Tarantino, una Raicevic) e la miriade di contropiede falliti banalmente; ma il calcio è strano e non tiene conto degli errori, anzi, molto spesso gol sbagliato…..gol subìto!

Non sono assolutamente d’accordo con il mister degli ospiti Chezzi, quando dichiara che il pareggio sarebbe stato più giusto e meritato; ma…se è vero che anche gli emiliani hanno avuto le loro tre-quattro palle gol (due nei  minuti di recupero), è altrettanto vero che la prima frazione si poteva tranquillamente chiudere con due-tre gol di scarto, a favore della Lucchese!

Il rigore trasformato con freddezza da Tarantino, al 16’, giunge dopo che Caboni aveva fallito la prima vera palla gol clamorosa (13’); i rossoneri sono partiti forte e nella prima mezz’ora creano diverse occasioni, con gli ospiti che si fanno pericolosi con Dalrio, dopo un pasticcio difensivo di Zinetti.

La gara non è bella e il forte vento avvantaggia gli ospiti, che attaccano sotto la curva Est, mentre frena parecchie ripartenze dei rossoneri.

Il duo Pagliuca-Fracassi, intanto, ha rivoluzionato la squadra di domenica scorsa a Fidenza; Zinetti a destra al posto di Petrini, Terlino a sinistra al posto di Azzolin, Aliboni a metà campo al posto di Gialdini, Ghelardoni a destra al posto di Calcagni, Caboni in attacco al posto di Raicevic.

Nella ripresa, con il vento a favore, la Lucchese cerca di piazzare il colpo del ko, ma ancora errori clamorosi sotto porta; Tarantino e Raicevic soli davanti il portiere, mischioni dove è mancata la zampata e diverse ripartenze in superiorità numerica. Incredibile! Il pubblico capisce le difficoltà (mentali?) della squadra che, contemporaneamente, inizia a retrocedere a difesa della propria porta.

Si arriva così all’epilogo; al 48’, in pieno recupero, Casapieri compie il miracolo, andando a togliere dal “sette” un missile di Sassarini e sul susseguente calcio d’angolo, Zinetti, toglie il pallone dalla riga di porta.

Minuti finali vissuti in apnea dai tifosi che, con un orecchio, cercano conferme sul risultato di 0-0 della Correggese; quando lo speaker da l’ufficialità del pari, un boato sugli spalti, mentre i giocatori rossoneri sono ancora in campo a festeggiare (doppia festa!).

Un sei e mezzo come voto di squadra, con Nolè e Chianese che sono sembrati gli interpreti migiori.

Oggi, nel giorno del suo compleanno, un angelo ha voluto fare un regalo ai suoi genitori e a tutti noi…..io ci credo……grazie Sara!

Giulio Castagnoli      

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469