il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

FORLI' - LUCCHESE 1-0

Ora legale o ora solare, niente cambia....e ora?

La Lucchese esce con le ossa rotte anche da Forlì, perde la sua quinta partita consecutiva (sesta su sette), non segna e stavolta nemmeno su rigore, regala il solito golletto e non tira nemmeno una volta nello specchio della porta.

I numeri sono tanto impietosi quanto opinabili.....

E così ce ne torniamo mestamente anche dall'emilia, dopo uno scontro diretto, contro una squadra in difficoltà; leggendo le cronache sportive del posto, c'è una spaccatura socetaria fra chi vorrebbe esonerare l'allenatore Rossi e chi, invece, vorrebbe confermarlo. Il Forlì, inoltre, ha fuori diversi giocatori importanti.

La gara è stata brutta, fra due squadre intimorite dalla posizione di classifica;

alla fine si conteranno due mezzi tiri in porta dei padroni di casa, contro gli zero tiri in porta dei rossoneri (rigore compreso).

Non è il caso di buttare la croce addosso a nessuno.....anche se, a questo punto, tutti devono provare a fare qualcosa di diverso, visti i risultati assolutamente negativi.

Si dirà che anche oggi la Lucchese avrebbe meritato di più, almeno il pareggio, ma è una tiritera che comincia a stancare anche il più paziente dei tifosi.

La società, ingaggiando Giovanni Galli, ha a disposizione una risorsa importante; le sue conoscenze nel mondo del calcio, potranno e dovranno essere messe a disposizione per rinforzare una squadra che, anche per problemi di testa (conseguenza di troppe sconfitte consecutive) risulta, attualmente, di una debolezza disarmante. Non c'è, a mio avviso, tempo da perdere e non si può assolutamente aspettare gennaio; a quel punto potremmo essere IRRIMEDIABILMENTE ultimi in classifica. Non è più la Lucchese di inizio stagione, inutile negarlo e se prima non eravamo da primissime posizioni, adesso non saremo da ultime! Ma qualcosa va cambiato......

Il mister, da parte sua (e lo abbiamo già scritto) sta mettendo anima e cuore ma, visti i risultati, forse qualcosa potrebbe fare..... Non potendo modificare gli uomini che ha a disposizione, potrebbe, a mio avviso, modificare il modulo; potrebbe partire con un centrocampo più folto (magari a cinque) e cercare di non prenderle (un bel 4-5-1?).

Vista l'assoluta incapacità di andare a rete, sarebbe già importante non subirne; immaginate cosa potrebbe essere oggi la classifica, se al posto delle sconfitte contro la Carrarese, l'Aquila e Forlì, fossero usciti tre pareggi.

Ma del senno di poi, sono piene le fosse......

I giocatori, da parte loro, devono cambiare atteggiamento; fisicamente non reggono il confronto (anche oggi la cosa era ben visibile....) con nessuna squadra del girone, d'accordo, ma devono mettere più cattiveria agonistica.

Il primo tempo di oggi è stato squallido, sotto questo aspetto.

Un cinque come voto di squadra, con pochissime sufficienze.

All'orizzonte, due partite da far tremare i polsi e i rossoneri non si possono permettere altri passi falsi, in nessuna maniera!!

La medicina? Il mercato degli svincolati (SUBITO), un atteggiamento tattico più prudente (almeno contro gli squadroni), ritrovare quella corsa e quell'aggressività di inizio stagione e provare a giocare una gara, con la stessa intensità nei due tempi, evitando di regalarne sempre uno agli avversari.

Una cosa è certa: così non si può più andare avanti!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469