il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

PISA - LUCCHESE 0-0

Finisce 0-0 il “derby del foro” in una gara non bella sotto il profilo tecnico.

La figuraccia, al di la di quello che dichiara Braglia nel dopo gara, la fa il suo Pisa (costato dieci volte la Lucchese!), ricco di giocatori dal glorioso passato, ma monocorde, statico, compassato fino allo sfinimento e incapace di trovare la via del gol, sempre e soltanto con la ricerca continua delle fasce.

La Lucchese, dal canto suo, fa la partita che doveva fare; oltre alla differenza tecnica abissale, il Pisa vantava anche giocatori molto più esperti con presenze in categoria, almeno dieci volte superiori rispetto a quelle dei rossoneri.

Braglia, invece di scaricare la colpa del suo insuccesso sull'atteggiamento tattico della Lucchese, si preoccupi di dare un gioco alla sua squadra e magari anche un po' di velocità...

Il primo tempo corre veloce, anche se di occasioni vere, non ce ne sono; i neroazzurri esercitano una sterile pressione e i rossoneri non riescono mai a ripartire. La palla sembra scottare tra i piedi dei ragazzi di Pagliuca, che si preoccupano di scaricarla (spesso sbagliando) al compagno più vicino, prima possibile.

Un colpo di testa di Arma (fuori), un tiro (cross sbagliato) di Dicuonzo e un colpo di testa di Lisuzzo (centralissimo), sono lo score della corrazzata pisana nella prima frazione; per la Lucchese da registrare soltanto un tiro di Boilini, deviato in angolo da Pelagotti.

Nella ripresa il Pisa parte più forte e sembra aver cambiato marcia, ma è un fuoco di paglia; i ragazzi di Pagliuca rintuzzano e provano anche qualche sortita pericolosa.

Al di la del possesso palla, i padroni di casa non trovano mai il guizzo; intorno al 20', come sempre storicamente accade, i ragazzi di Braglia tentano i soliti tuffi in area di rigore, ma il bravissimo Valiante di Nocera Inferiore non abbocca.

Si arriva al 30' e al Pisa capita la palla gol importante, ma al colpo di testa di Morrone, si oppone alla grande Di Masi.

Pochi minuti dopo è Strizzolo ad involarsi solo davanti al portiere, ma al momento di concludere viene rimontato e il suo tiro deviato in angolo.

Nel finale, solo qualche pallone buttato in mezzo all'area lucchese, qualche mischia, ma la porta rossonera non trema più e i ragazzi di Pagliuca si godono un punto tanto importante, quanto meritato; chi pensava di fare un sol boccone della Lucchese, se ne torna a casa mesto...

Come diceva il grande Egiziano Maestrelli, “..in campo non ci vanno i milioni, ma i giocatori...” e la Lucchese di stasera è piaciuta per la determinazione con la quale ha cercato il risultato.

Un sei e mezzo come voto di squadra, con Di Masi che per l'unica parata difficile che ha fatto, merita la palma del migliore; voti alti per tutta la difesa e per Caterpillar-Rajcevic (si controlli di più sui falli in attacco). Buono l'impatto sulla gara di Strizzolo e Degeri, subentrati nella ripresa.

Davide contro Golia......un carrarmato contro un'utilitaria......Pisa contro Lucchese......0-0!! Ma DAVVERO DAVVERO??

Giulio Castagnoli  

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469