il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

SAVONA - LUCCHESE 0-3

Finisce in trionfo la trasferta in terra ligure, nella partita che potrebbe segnare la svolta della stagione; si svegliano gli attaccanti (in gol sia Forte che Raicevic) e l'innesto di Pagano in pianta stabile, darà ancora più forza offensiva alla truppa rossonera.
La Lucchese domina per l'interi novanta minuti, realizza tre reti di ottima fattura, colpisce un palo e fallisce di pochissimo almeno altre tre-quattro occasioni; di contro, un Savona già in difficoltà, annichilito dalla forza di una squadra che ha dato spettacolo ed ha coronato, con una grande vittoria, un lungo periodo contrassegnato da ottime prestazioni.
Fino dalle prime battute si capisce che i rossoneri vogliono la vittoria e da subito si registrano occasioni da rete; azioni ficcanti, portate avanti con la forza e la personalità di chi sa quello che vuole.

Si infortuna Pizza in uno scontro di gioco ed entra Mingazzini.
Al 22' la Lucchese passa in vantaggio con Forte, che sfrutta un cross dalla sinistra e di testa mette sotto la traversa.
Il cliché non cambia, rossoneri padroni del campo e avversari che annaspano.
Volendo trovare il pelo nell'uovo nella giornata perfetta, c'è da dire che i ragazzi di Galderisi non hanno chiuso il match nella prima frazione, quando il Savona ha subito lo 0-1 ed è entrato in confusione totale.
Ironia della sorte, i padroni di casa colpiscono un palo clamoroso sul finire del primo tempo, nell'unico tiro in porta della partita, rischiando di riaprire una gara, saldamente in mano alla Galderisi-band.

Finisce la prima frazione con la Lucchese in vantaggio, striminzito, vista la netta superiorità.
Nella ripresa il divario sembra ancora più netto e il pubblico di casa inizia a sbeffeggiare i propri giocatori, tranne un gruppetto "contro tendenza" che incita il Savona fino al novantesimo.
Il raddoppio di Raicevic (13') di testa su cross dalla destra di Ferretti, chiude una gara mai iniziata.
La Lucchese ha il grande merito di non mollare e gioca come fa il gatto col topo, facendo girare a vuoto i padroni di casa con il palleggio e la tecnica di un grande Mingazzini, innervosendoli.
Pagano, neo acquisto subentrato a Forte, dimostra subito di che pasta è fatto; prima obbliga Rossini al miracolo, poi colpisce il palo a portiere battuto. Gran debutto, contrassegnato da giocate sopraffine.
La Lucchese dilaga e potrebbe arrotondare ulteriormente, ma l'estremo di casa limita i danni, prima su una bomba di Calcagni, poi sulla mazza rovesciata di Raicevic.

Tanta roba!
Il Savona non riesce a combinare niente e, vedendola dall'esterno, sembra essere in piena crisi tecnica e non solo.
I rossoneri di oggi, parallelamente, sono stati semplicemente perfetti, devastanti.
Finisce con il terzo gol di Lo Sicco, mentre l'arbitro sta per emettere il triplice fischio.
Un sette come voto di squadra, con Raicevic, Ferretti, Lo Sicco e Mingazzini che
meritano qualcosa in più.

La sensazione è che la Lucchese di Galderisi, bravissimo a rendere questa squadra camaleontica, sia un avversario difficilissimo da affrontare per tutte (e dico tutte...) le squadre del torneo; i continui cambi di moduli e di giocatori, rendono questa squadra imprevedibile.
Quella di oggi potrebbe essere la partita della svolta; la Lucchese gioca un gran calcio, e' imbattuta da nove turni e meriterebbe un gran pubblico, almeno al Porta Elisa.....
Riempiamo il Porta Elisa e godiamoci questo magic moment!!
Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469