il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

PRO PIACENZA - LUCCHESE 1-1

Con il triplice fischio dell'arbitro, Sig. Tardino di Milano, si chiude la stagione 2014-2015 della Lucchese; una stagione sicuramente positiva, che vedeva la Pantera difendere la categoria dopo il trionfo di Correggio ed il ritorno nel calcio professionistico.

Obbiettivo salvezza centrato!

La gara di oggi contava pochissimo ed ha visto sul terreno la “solita” ultima Lucchese; una squadra quasi completamente svuotata che ha rischiato di perdere la quinta gara consecutiva e che si è salvata, a pochissimi minuti dal termine, grazie ad una buona dose di “fattore C” (pochissime occasioni per i rossoneri lucchesi, tre pali per i padroni di casa).

Scarsissime note positive da questo terrificante filotto, dove a salvarsi sono stati veramente in pochi.

Purtroppo (o per fortuna) i bilanci si fanno a fine stagione e da domani sarà già programmazione (spero...) per la Lega Pro futura; un errore grandissimo sarebbe quello di non sfruttare tutto il tempo a disposizione per rinforzare una squadra che, lentamente, ha perso quelle certezze che tutti avevamo qualche settimana fa.

Tutto dipenderà, ovviamente, dalla società e da che tipo di stagione vorrà programmare.

Obbiettivo salvezza tranquilla? Tenere 14-15 elementi della rosa attuale, “rinforzare” minimamente questo gruppo di giocatori, con elementi giovani, ma dal valore certo.

Obbiettivo campionato da medio-alta classifica? Tenere 8-9 elementi della rosa attuale, rinforzare la squadra titolare con 5-6 elementi di categoria (dal valore certo) ed inserire alcuni giovani di sicuro valore.

L'allenatore? Già...il buon “Nanu”......

Onestamente non ho capito questo finale di stagione. Dall'esterno si direbbe che la squadra, fino a che ha avuto la pressione del risultato da ottenere, ha dato risposte anche importanti, con prestazioni all'altezza; una volta centrato l'obbiettivo di stagione, la squadra ha “sbracato” ed ogni singolo elemento è tornato in una dimensione meno entusiasmante.....

Forse Galderisi non è riuscito a toccare le corde giuste in questo finale di stagione? Forse la squadra ha, nel dna, pochissima personalità?

Sicuramente il mister è stato bravissimo, soprattutto all'inizio, nel dare tranquillità ad un gruppo che si allenava e giocava sul filo dei nervi.....

Forse è stata la troppa tranquillità, la causa di questo finale di stagione?

Certe risposte dovrà darsele la società ed in particolar modo Giovanni Galli; a lui spetta il compito di capire (alla svelta) da patron Bacci e dai soci lucchesi, che tipo di stagione programmare, dopo di che potrà darsi alcune risposte a domande che, sono certo, anche lui si sarà fatto.....

Aspettiamo chiarimenti dalla settimana prossima.

E quando si raggiunge un obbiettivo è anche il momento di ringraziare chi è stato, o chi sono stati, l'artefice o gli artefici.

Parto un po' da lontano.....perchè il presente è, senza dubbio, figlio del passato.....

Intanto ringrazio l'amico Bruno Russo; senza di lui e senza la sua cocciutaggine (che tradotto significa amore per la Lucchese...) non saremmo più ripartiti ed il calcio lucchese non esisterebbe più (magari per buona gioia di qualche amministratore/politico...). Grazie Bruno!

Tutti i soci lucchesi (dei quali non faccio i nomi, perchè non vorrei dimenticare nessuno), artefici di due campionati vinti; senza loro e senza Bruno Russo la Pantera non esisterebbe più! Grazie!

Grazie al Presidente Bacci, personaggio vulcanico che, tra un'incazzatura ed un'altra sembra essere entrato più in sintonia con la piazza (non con chi la governa.....).

Grazie a Guido Pagliuca, al Nero e a tutto il gruppo dello scorso anno. Semplicemente STORICI!

Grazie, comunque vada, a mister Galderisi, al suo staff e a tutto il gruppo di quest'anno; salvezza raggiunta in anticipo e derby vinto!

Grazie a tutti i tifosi che hanno seguito la Pantera, sperando che tutti gli altri alzino il culo dal divano e vengano a sostenere la squadra della propria città, poiché nessuna gioia è paragonabile ad esaltarsi per una vittoria della Pantera!!!

Giulio Castagnoli  

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469