il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

PISTOIESE - LUCCHESE 1-0

Per un'antica legge del calcio, vince chi fa gol (difficile immaginare di vincere le partite, senza fare in modo che la sfera oltrepassi la fatidica linea bianca.....); per un'antica legge del calcio, fa gol chi possiede elementi (attaccanti) che, numericamente, trasformano in reti la mole di gioco della propria squadra.

La Lucchese di oggi è questa. Inutile illudere la tifoseria con propositi che poco si confanno ad una compagine che ha grossissime difficolta in fase realizzativa; anche oggi, al “M.Melani” di Pistoia, la Lucchese ha giocato un buon calcio, è stata frizzante, ha avuto le sue buone occasioni (sullo 0-0), ma le ha sprecate.

Un'altra legge del calcio, dice che chi sbaglia paga e così è stato......

Dispiace, perchè sul piano del gioco la compagine rossonera non è stata inferiore a nessuno, anzi! I ragazzi di Baldini giocano palla a terra, con buonissime trame, vanno spesso sul fondo e creano almeno quattro-cinque palle gol a partita, ma non finalizzano.

E non gettiamo la croce addosso al bravo Pozzebon; l'attaccante romano lotta come un leone, si impegna, sgomita (a volte si dimentica che il calcio è un gioco di squadra) ma non ha le caratteristiche dell'attaccante da area di rigore (centravanti). Ci sembra una brava seconda punta, gira troppo lontano dalla porta, per potersi definire un'attaccante centrale. E i numeri (gol) della sua carriera, sono li a dimostrarlo.

Non è una questione di moduli o di uomini, la Lucchese non fa gol. Punto.

Nella prima frazione, almeno in quattro circostanze i rossoneri si sono resi pericolosissimi; prima Vita, in posizione centrale e tutto solo, ha mandato di poco fuori in spaccata, poi Pozzebon non è riuscito a dare la zampata vincente a un metro dalla linea di porta, poi un paio di traversoni di Benvenga e Sartore non hanno trovato nessuno ad impattare.

La Pistoiese, in attacco, ha un certo Davide Sinigaglia (quasi cento reti tra i professionisti) che una volta può sbagliare (quando è saltato tutto solo in mezzo ai due centrali rossoneri) ma la seconda no......

Basta scorrere i tabellini di tutte le gare dei campionati professionistici, per capire che, alla fine, sono sempre gli stessi quelli che fanno gol; non a caso la Spal, senza incantare nessuno, è prima a punteggio pieno con la coppia Cellini-Finotto. E come dimenticarsi la straordinaria cavalcata del Teramo, con la coppia Lapadula-Donnarumma?!?

E dispiace vedere che, in un campionato livellato (verso il basso...) come quello del nostro girone, basterebbe veramente poco. La differenza non la fanno i portieri, i difensori, i centrocampisti....la differenza la fanno gli attaccanti!

La squadra è uscita tra gli applausi dei tifosi che hanno seguito la squadra (con Pozzebon che imprecando, chiedeva scusa ai tifosi) perchè non è mancato ne il gioco, ne l'impegno; purtroppo è mancato, e non solo oggi, il gol.

Non me la sento di dare valutazioni negative, anche se sul gol degli orange la difesa centrale si è fatta trovare impreparata; la squadra ha risposto bene alla sconfitta di domenica scorsa e avrebbe meritato di più.

Un sei come voto di squadra, con le buone prove di Sartore, Marchesi, Benvenga, Monacizzo.

I numeri sono impietosi; un punto nelle ultimetre gare (tutti derby, per giunta, di cui due al Porta Elisa...), attacco asfittico (se si escludono i gol rifilati all'allegra brigata della Lupa Roma....) con soli due gol fatti in cinque gare.....

Ci vuole pazienza. Prepariamoci ad un campionato di transizione, pensando che la rosa è composta da molti elementi validi ed è tuttora un cantiere aperto (Mori non ha praticamente mai giocato e Sartore non ha ancora i “novanta” nelle gambe); se la Lucchese risolverà il problema del gol, potrà ambire ad un campionato di media-alta classifica, altrimenti.....altrimenti sarebbero dolori!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469