PISA - LUCCHESE 2-1
Ditemi che siamo su "Scherzi a Parte"!
Nel derby del Foro, al Pisa vanno i tre punti, alla Lucchese la "soddisfazione" di aver dominato, in lungo e in largo, per quasi tutta la contesa.
Gia', le partite durano novanta minuti ed allora tornano in mente altre gare, letteralmente regalate, nel recupero; un altro 2-1, risultato che ha tutti i connotati di una maledizione!
Ti aspetti una gara in sofferenza dall'inizio alla fine, ma e' l'esatto contrario; i rossoneri dominano, irretiscono un Pisa piccolo piccolo (il non gioco del Pisa di Gattuso, e' molto simile al non gioco del Pisa di Braglia) ma, come al solito, non segnano quando hanno la possibilità (anche oggi Terrani, devastante, ha messo nel mezzo una quantità industriale di palloni, ma.....MANCA UNA PUNTA CENTRALE FORTE....), non hanno i mezzi per chiudere la gare e, come successo troppe volte, rimettono in partita avversari "morti", che aspetterebbero soltanto il colpo del ko.
Oggi, onestamente, c'ha messo del suo anche mister Lopez (che comunque ha grandissimi meriti); che senso ha avuto cambiare modulo, quando il Pisa non aveva avuto la forza di fare un solo tiro in porta in quasi ottanta minuti di gioco, se si esclude un mezzo tiro deviato?
Resta il fatto che troppe partite sono state regalate negli ultimi minuti e viene da pensare che, errori degli allenatori a parte, i rossoneri mollino anche un pò sotto il profilo nervoso e dell'attenzione.
La gara inizia con la Lucchese assoluta padrona del campo e con un'Arena abbastanza piena, ma sempre più zittita dalla superiorità rossonera; in campo solo una squadra!
Occasioni per Nolè e compagni, con Terrani imprendibile sulla destra, ma nessuno che trova la zampata; dall'altra parte, Di Masi, potrebbe giocare in giacca e cravatta.....
La prima frazione si chiude sullo 0-0, con l'arbitro che ammonisce Fanucchi subito, ma usa due pesi e due misure, graziando del cartellino giallo almeno tre giocatori del Pisa; effetto-Arena, ci siamo abituati.......
Non cambia il clichè nella ripresa; Lucchese che gioca palla a terra con buonissime trame, Pisa che non ci capisce niente e si affida soltanto ai lancioni per gli attaccanti, annullati dalla difesa rossonera. Mister Lopez capisce che può vincere la gara e inserisce Sartore al posto di Bianconi.
La superiorità è talmente netta che si gioca nel silenzio assoluto, squarciato dall'incitamento dei tifosi rossoneri e quando al 25' Terrani da la zampata vincente, esplode la gioia e si pregusta un risultato positivo; difficile pensare che una squadra, incapace di concludere a rete per oltre settanta minuti, trovi la forza per ribaltare.
I neroazzurri sembrano un pugile suonato, in attesa del destro definitivo; la Lucchese gioca come fa il gatto col topo......
Lopez toglie Terrani (il migliore) e inserisce Mori passando alla difesa a tre, a cinque in fase di non possesso, ma qualcosa cambia in negativo.
La Lucchese arretra e perde concentrazione (alcune palle giocate con troppa sufficienza, fanno venire i brividi....). Al minuto 37', di su un'uscita sbagliata di Ashong (forse il colored subisce un fallo....) i rossoneri perdono palla sulla tre quarti difensiva con la sfera che va sui piedi di Varela, il quale calcia senza troppa convinzione; la sfera incoccia un difensore rossonero e prende una traiettoria beffarda che si infila in rete. Incredibile!!!
Ma il peggio deve ancora venire....
Dopo quattro minuti la miglior partita della Lucchese si trasforma in un incubo. Azione sulla destra di Peralta che salta con troppa facilità Ashong e rimette al centro; la palla attraversa tutta l'area e trova tutto solo Varela sul secondo palo....facile l'appoggio in rete per una vittoria immeritata del Pisa (onesto Gattuso ad ammetterlo), con i rossoneri che si leccano le ferite, ai quali sarebbe andato stretto perfino il pareggio! La Lucchese esce tra gli applausi......
Ma il calcio è questo......e la Lucchese, non può più essere un caso, è questa.....
I rossoneri regalano altri tre punti e continuano ad annaspare in fondo alla classifica.
Partite da vinte a perse, nel giro di pochi minuti, denotano anche poca personalità......
Per favore non commettiamo l'errore di dare la colpa agli arbitri e alla sfortuna, si rischierebbe di tenere nascoste le pecche di questa squadra; con più personalità in campo e con qualcuno che trasformi in gol l'enorme mole di gioco e l'impegno di questi ragazzi, la salvezza non sarà sicuramente irraggiungibile.
Un sei e mezzo come voto di squadra, con Terrani, Fanucchi, Monacizzo, Benvenga e Nolè che meritano qualcosa in più.
Perdere l'ennesimo derby (e questo derby....), in questo modo, fa male; la vittoria avrebbe potuto aprire scenari diversi, in un girone di una mediocrità assoluta.
La parola d'ordine è ripartire, prendendo il "buono" della miglior prestazione della stagione, con la mano di mister Lopez che ha dato una bella quadratura e un bel gioco.
Giulio Castagnoli
Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469
|