PRATO - LUCCHESE 0-0
Un piangere, ed arrivare in fondo alla stagione, con spettacoli come quello odierno, diventa sempre più "eroico" per chi decide di seguire la Pantera.
Lopez ripropone il 3-4-1-2 di Siena, ma la Lucchese ha vinto soltanto due gare schierando un attaccante centrale dall'inizio (che sia stato Pozzebon, Bianconi o Maritato), per altro entrambe contro la derelitta Lupa Roma, che sarebbe virtualmente retrocessa, senza le penalizzazioni.
La squadra aveva trovato (nel vero senso della parola.....) un assetto che aveva permesso di fare quel benedetto filotto, ottenendo cinque vittorie in sei gare. E, salvo clamorosi rovesci, saranno quelle vittorie che permetteranno di ottenere la salvezza.
Possibile non rendersi conto di questa evidenza?
La partita è stata di un'altra categoria (inferiore) e le occasioni si sono contate sulle dita di una mano; anzi, è stato il Prato ad avere le migliori, con i rossoneri che sono letteralmente spariti dal campo nella seconda frazione. Le squadre hanno dato la sensazione, per lunghi tratti, di accontentarsi del triste 0-0.
Il solo Terrani, nel primo tempo, ci ha provato ed è riuscito a far sporcare l'estremo di casa; ma è stato troppo poco per sperare di vincere la gara.
Fanucchi, l'unico in grado di fare la differenza là davanti, soffre tremendamente gli spazi intasati da un attaccante e diventa inoffensivo.
Nella ripresa Lopez tenta anche la carta Pozzebon, al posto del "corpo estraneo" Maritato, e sul finire inserisce anche Bianconi, ma fra tutti e tre......è come andare alla caccia al cinghiale con la pistola ad acqua e con il fucile a tappi!
Cosa altro aggiungere...
Un sei meno come voto di squadra, con sufficienze piene per Terrani, Monacizzo, Botta, Fanucchi e i tre difensori; sufficiente anche la gara di Mengoni.
Queste due trasferte consecutive, insieme alla sconfitta interna con la Maceratese, hanno decretato (di fatto) la fine della stagione rossonera, almeno per quanto riguarda gli obbiettivi "in alto"; numeri impietosi, da brividi, sommati ad una campagna acquisti invernale che ha lasciato invariati i valori (scadenti) della squadra, sanciscono una stagione che non resterà nella memoria dei tifosi. Restano obbiettivi di minima, ovvero la vittoria nel derby con il Pisa e cercare di scalare qualche posizione in classifica.
Forza e coraggio tifosi rossoneri........
Giulio Castagnoli
Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469
|