il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

ANCONA - LUCCHESE 3-0

Cambia il Direttore (d'Orchestra) ma la musica resta la stessa?

Magari!!!!!!

Il CAPOLAVORO TECNICO, voluto in settimana dal Direttore Giovanni Galli, non solo non ha dato i suoi frutti ma peggiora drammaticamente la situazione; era dalla prima di campionato (gestione Baldini) che la Lucchese non prendeva un'imbarcata del genere (3-0) ed è solo grazie alla buonossima prestazione di Mengoni, se il risultato non ha assunto dimensioni tennistiche!

Con il ritorno di mister Baldini (mal sopportato dalla tifoseria, alla sua sesta sconfitta consecutiva in nove gare!!) si rivedono anche certe pecche del passato; non a caso i rossoneri prendono la scoppola, proprio quando il mister inserisce tutti gli attaccanti di cui dispone e la squadra passa al modulo “spaccata in due”; ricordo comunque che sono state le parate di Mengoni (la prima dopo nemmeno un minuto di gioco) e una traversa clamorosa, a tenere in gallggiamento la Lucchese. Inoltre la squadra parte malissimo e subisce gol alla prima occasione.

Al '15 del primo tempo, la gara poteva essere già chiusa.

Baldini rivoluziona ancora una volta la squadra: difesa con Altobello a destra, Benvenga a sinistra (Ashong era stato uno dei migliori nelle ultime prestazioni...), coppia centrale Espeche-Lorenzini; a centrocampo viene rispolverato Calcagni con Botta e Monacizzo. In attacco Terrani dietro il duo Maritato-Pozzabon (che a vederli insieme, è anche peggio che vederli uno per volta).

Tre giorni di ritiro a Coverciano saranno serviti a qualcosa?

Boh.....i rossoneri provano a tirare fuori la testa e intorno al minuto venticinque, Terrani centra un palo clamoroso dopo un'azione personale; resterà l'unico tiro pericoloso scagliato verso la porta dorica.

Al 43' Pozzebon avrebbe anche una palla per far male, ma si fa anticipare goffamente e l'unico male che provoca, è ai tifosi della Lucchese.

Tanto movimento, tanta corsa, tanta aggressività....si vede che con Lopez si allenavano poco......

Ma il calcio è fatto di situazioni, chiamate in gergo “goal”, che permettono alle varie contendenti di arrivare a quell'obbiettivo, chiamato in gergo “risultato”, che in settimana è stato minimizzato dal Direttore Galli.

E pensare che noi tifosi eravamo convinti e contenti quando la nostra squadra otteneva un risultato....che sciocchi.....

Nella ripresa la Lucchese giochicchia e per alcuni minuti sembra poter rimediare la gara; sia chiaro, con l'attacco caricato a salve, il miracolo è difficile. Terrani salta sempre l'uomo e crossa nel mezzo, ma nessuno riesce mai ad anticipare il difensore...e oggi erano in due!!

I ragazzi di Baldini protestano anche per un fallo di mano in area (rigore?) e dopo poco Mengoni compie un altro miracolo su Cognini.

Tutti in avanti e praterie per i marchigiani che chiudono la gara dilagando nel finale con i gol di Bussi e Cognini.

Galli dice che siamo stati in partita fino alla fine e che gli ultimi minuti (così come i risultati...) non fanno storia; il problema è che per la Lucchese 2015/2016 gli ultimi minuti, al contrario, hanno sempre fatto storia (leggi Santarcangelo, Prato, Pontedera, Pisa).

Gli unici giocatori di un certo livello, Mingazzini e Fanucchi, oggi erano assenti, ma mentre il secondo ce lo danno come effettivamente influenzato, il secondo è stato allontanato volutamente.

Due dati abbastanza eloquenti (e con i numeri non si scherza) per far capire che a Lucca non abbiamo l'anello al naso: la Media punti con mister Lopez è stata di 1,4 punti a partita (media salvezza anche senza le penalizzazioni), mentre la media di Baldini è di 0,55 punti a partita (media retrocessione anche con le penalizzazioni). La media gol fatti a partita è di 1,26 per Lopez e di 0,77 per Baldini, mentre quella dei gol subiti è di 1,00 per Lopez e di 1,55 per Baldini. Il cambio, secondo voi, ha una logica??????????????????????

Cinque come voto di squadra, otto a Mengoni e sufficienze soltanto per Terrani e Monacizzo.

La confusione è totale sotto tutti i punti di vista; il Presidente Bacci sembra pendere dalle labbra del Direttore e sembra “cieco” e inerme di fronte a questa scellerata stagione che porterà, oltre a pessimi risultati sportivi, preoccupanti risvolti economici.

Come tifoseria abbiamo l'obbligo di provare a fare qualcosa; magari un incontro con Bacci (e solo con Bacci), per capire cosa bolle in pentola, quali sono le sue intenzioni per il futuro.

Io conto per uno!

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469