il primo sito non ufficiale dedicato alla Lucchese

LUCCHESE - RIMINI 2-0

Vittoria fondamentale per la Lucchese dopo appena settantadue ore dall'arrivo di mister Galderisi 2, "la vendetta".
Nella settimana più lunga e, per certi aspetti, più tragicomica dell'ultimo periodo rossonero, l'arrivo del tecnico salernitano e la vittoria di oggi hanno riportato un po' di tranquillità sia nel gruppo, sia nel popolo rossonero; complice l'operazione simpatia, con l'ingresso a prezzi stracciati, si è rivisto un buon pubblico al Porta Elisa.
Galderisi non poteva certo "miracolare" in tre giorni un gruppo sfaldato, nervoso e di qualità modesta; conoscendo soltanto cinque giocatori, si è affidato a loro sperando......
La gara non è stata un granché e non poteva essere altrimenti, tra due squadre "malate" in lotta per una salvezza diretta, con i romagnoli in piena crisi societaria.
La Lucchese ha vinto meritatamente per aver avuto le migliori occasioni, ma sul piano del gioco, del palleggio e della forza fisica, sono stati i biancorossi a farsi preferire per lunghi tratti della gara. 
I rossoneri, complice la paura, sono in una condizione fisica precaria; qualcuno, leggi Terrani, è sembrato anche sovrappeso e infatti, il forte esterno lucchese, ha giocato una brutta partita (forse la prima...), non riuscendo quasi mai a saltare il diretto avversario (stranamente...).
Nella prima frazione soltanto due azioni degne di nota, con due colpi di testa di Terrani e Fanucchi, parati senza grosse difficoltà dall'estremo romagnolo.
La Lucchese, pur manifestando tutti i limiti cronici, è più compatta e dietro non rischia niente.
Nella ripresa solito cliché; Lucchese che ci prova, ma con il passare dei minuti la squadra perde smalto e viene sovrastata fisicamente dalla più brillante compagine ospite.

Al minuto trentadue, quando la gara sembrava avviata verso un pareggio, la caparbietà di Ashong e il feeling con il gol di Jacopo Fanucchi (capocannoniere rossonero), confezionano la rete del vantaggio che scaccia un po' di apprensione.
Ora Galderisi, giustamente, pensa a tenere il risultato.
Ospiti che tentano il tutto per tutto ed al 34' un colpo di testa di Polidori fa venire i brividi; al 41' Martinelli, dopo una mischia in area, coglie il palo basso a portiere battuto. 
Finale poco adatto ai cuori deboli, ma al 44' Pozzebon chiude i conti girando sul primo palo un assist di Fanucchi. La Lucchese è, ovviamente, ancora malata ma questi tre punti ridanno un po' di serenità a tutto l'ambiente.
Un sei come voto di squadra, con Maini, Espeche, Nole' e Mingazzini che meritano qualcosa in più.
Spunti interessanti dalla conferenza stampa del Presidente Bacci; un "ringraziamento" diretto ai soci lucchesi per la vicinanza e la collaborazione dimostrati in questi giorni difficili, un invito diretto ad una certa parte della stampa ad essere più collaborativi, evitando di alzare inutili polveroni, la dimostrazione che la voglia, prima o poi, è quella di vincere ed un ringraziamento sincero ai tifosi "...che hanno incitato novanta minuti, senza polemiche...".
Ripartire da qui per raggiungere gli obbiettivi di minima e programmare SERIAMENTE la prossima stagione.
Giulio Castagnoli 

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469