PONTEDERA - LUCCHESE 3-1
Lucchese "old style" e nuova sconfitta.
I rossoneri si rendono protagonisti di un'altra prestazione sconcertante e a questo punto, dopo il terzo allenatore, c'è una sola certezza: la squadra è di una pochezza disarmante!
C'è soltanto da sperare che mister Galderisi riesca a rimettere insieme i cocci di una rosa scarsa e senza quella cattiveria agonistica necessaria per chi, come Espeche e compagni, "veleggia" nei bassifondi della classifica, praticamente da inizio della stagione.
È mancata anche la cattiveria, esatto. Nella prima frazione sembrava addirittura un'amichevole....un solo ammonito in tutta la gara (Fanucchi) e non per un fallo di gioco; questo non è accettabile.
Nanu Galderisi, giustamente, non conosce la squadra e deve provare gli uomini che ha a disposizione; Melli è stata la sorpresa della giornata, soprattutto per la posizione in campo. Comunque, come la giri la giri.........
Il mister deve anche rigenerare (ammesso sia possibile) alcuni elementi della rosa, chiaramente in confusione e frastornati dopo il cambio di tre allenatori, ognuno con il suo modulo, ognuno con il suo modo di vedere il calcio, ognuno con i suoi metodi e la sua personalità.
La gara, brutta e confusionaria, è ruotata sulla maggior voglia e determinazione da parte dei ragazzini di Indiani; nella prima frazione un gol, una traversa e un paio di nitide occasioni per i granata, alle quali la Lucchese ha replicato con una punizione centrale e una mezza rovesciata alta, di Pozzebon. L'ingenuo rigore causato del lucchese Gemignani, ha permesso ai ragazzi di Galderisi di pervenire al pareggio, allo scadere del primo tempo.
Nella ripresa la gara è anche peggiorata; alla "Sagra degli Errori" hanno partecipato entrambe le squadre, con i rossoneri che provavano a giocare, ma si perdevano negli ultimi venti metri di campo.
Un paio di tiri da lontano per la Lucchese, un'occasione malamente sprecata da Pozzebon e un colpo di testa di Luperini a sfiorare il palo; quando il pareggio sembrava cosa fatta, il fortunoso gol di Scappini (su respinta di Di Masi) rompe l'equilibrio di una bruttissima gara. Il rigore causato da Espeche allo scadere e realizzato ancora da Scappini (come all'andata...) sancisce la quasi salvezza del Pontedera, mentre per la Lucchese le cose cambiano di poco; ancora due i punti di vantaggio dal quint'ultimo posto.
Cinque come voto di squadra, con davvero pochissime sufficienze; Botta, Benvenga e Maini sono stati i più lucidi.
Giovedì di Pasqua l'incontro interno con l'Arezzo, con l'obbligo di fare punti.
L'essenziale sarebbe evitare i play out (ammesso che ci siano); questa squadra, priva di personalità (oltre agli altri molti difetti) avrebbe serie difficoltà.
Riusciranno, Vialli (Galderisi) e Amoruso (Cavalletto), nell'impresa di salvare questa "squadra da incubo"?
Giulio Castagnoli
Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469
|