LUCCHESE - RIMINI 2-1

Finalmente VITTORIA!

Dopo un mese preciso i rossoneri tornano alla vittoria (era del 3 febbraio il 2-1 sulla Spal) e allontanano gli spettri di una posizione di classifica che iniziava a mettere ansia.

Con lo stesso punteggio (2-1) rimandano a casa il Rimini di mister Troise, anch’esso reduce dalle fatiche (inutili) di Coppa Italia, ma la gara sarà giocata a buoni ritmi.

Mister Gorgone rispolvera Gucher a centrocampo e la squadra troverà grandi benefici, con Yeboah a fare la guerra là davanti e la difesa torna a quattro. Queste novità tattiche ed un approccio completamente diverso rispetto alle ultime prestazioni, fanno una Lucchese molto più viva e combattiva; peccato che ci sia voluta la contestazione dei tifosi e le parole di Patron Bulgarella per svegliare dal torpore la squadra, che gioca molto più attenta soprattutto dietro.

La lancetta ha fatto pochissimi giri e Gucher fa le prove sfiorando il palo a portiere battuto con un gran destro dalla distanza (2’).

Al 7’ è Guadagni a coordinarsi perfettamente su un cross dal fondo di Disanto e a sfiorare la traversa con una perfetta mezza rovesciata.

Al 18’ su un perfetto calcio d’angolo di Disanto, Quirini è bravo a farsi trovare smarcato e a battere Colombi da sotto misura per il gol del meritato vantaggio.

I rossoneri non cambiano atteggiamento e continuano a pressare e a correre.

Da un pressing alto di Gucher nasce il secondo gol; il centrocampista ruba intelligentemente palla e si invola verso la porta avversaria, superano di precisione Colombi in uscita disperata (32’).

Tiritiello avrebbe sulla testa la palla del ko, ma la sua schiacciata viene parata da Colombi (34’).

Al 38’ è Chiorra, determinante anche oggi, a chiudere d’istinto su Malagrida ed il primo tempo si chiude con timidi applausi dei tifosi rossoneri.

La ripresa è molto più spezzettata con i romagnoli che ci provano e con un’attenta Lucchese che controlla agevolmente e riparte. Il Rimini sbatte contro il muro lucchese e quando riesce a perforarlo trova un Chiorra attentissimo (ottimo al 17’ e al 35’ su Morra) mentre i rossoneri sbagliano due-tre contropiede dove avrebbero potuto far molto male ad un avversario che, sbilanciato, lascia grandi spazi.

I minuti scorrono inesorabili e Tiritiello e compagni sembrano controllare agevolmente il forcing biancorosso anche grazie agli ingressi dei dinamici Rizzo Pinna e Astrologo (ottima la sua mezz’ora), ma all’89’ un malinteso tra Fazzi e Chiorra (uno dei due ha palesemente sbagliato…) rimette gli ospiti nelle condizioni di crederci (2-1).

Tre calci d’angolo consecutivi nei cinque minuti di recupero, mettono in apprensione tifosi e panchina della Lucchese, con Gorgone che si fa espellere.

Al triplice fischio moderata festa sugli spalti ed in campo.

Una vittoria di fondamentale importanza, intanto per sentire meno il fiato sul collo delle squadre impelagate nelle ultime posizioni.

Avete visto? Le partite si possono vincere anche con i gol di difensori e centrocampisti, senza scomodare gli attaccanti; peccato che in questa squadra segnino pochissimo entrambi…...

Un sei più come voto di squadra, con buone prestazioni per Chiorra, Quirini, Visconti, Sabbione e Yeboah; la palma del migliore va a Gucher per un’ore di gara infarcita anche da qualche errore, ma da una qualità che alla squadra manca come il pane.

Pochissimo tempo a disposizione e mercoledì altra gara importantissima sul sempre ostico terreno di Pontedera. Non facciamo previsioni, ma pensiamo a far punti; a fine stagione vedremo come sarà andata e tireremo le somme. Tempo per i processi ce n’è a volontà.

Giulio Castagnoli

Club Cuore Rossonero A.S.D. - Via Romana, 74-76 54012 Capannori (LU) - C.F 92038650468 P.IVA 02099850469